“Dispersione scolastica e devianza minorile: scuola, famiglia, società, giustizia. Cambiare si può.”

Al personale Docente

Presentazione e finalità
Gli studenti e le studentesse che abbandonano precocemente la scuola, senza competenze, spesso diventano facile preda nella rete della criminalità organizzata.
Tra le principali cause: troppe assenze, ripetute bocciature, comportamenti di disturbo in classe, povertà culturale, crisi economica, disoccupazione, rapporti familiari conflittuali, genitori assenti, interferenze mass media e social, dipendenze da fumo, alcool, droghe, sesso, internet, disinteresse alla vita, mancanza di progetti per il futuro, mancata richiesta di aiuto ai Servizi Sociali.
La scuola non può essere solo il “salvavita” per parcheggiare i figli. L’istituzione scolastica ha bisogno di rinnovamenti. E’ indispensabile assicurare la formazione continua agli insegnanti.
Servizi sociali e giustizia minorile intervengono troppo tardi, al momento della punizione, anziché nella fase della prevenzione.
Finalità dell’incontro organizzato da “Famiglia e Minori ETS” e da “International Inner Wheel” è raccogliere proposte da presentare al Ministro MIM.