Avviso di selezione rivolto al personale in servizio presso l’Istituto Comprensivo di Cetraro per l’affidamento dell’incarico di esperto per la realizzazione di attività progettuali di Italiano, in orario extracurriculare, finalizzati al miglioramento delle competenze di base delle alunne e degli alunni della Scuola Secondaria di I grado. |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA | la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.; |
VISTO | il DPR 8 marzo 1999, n. 275, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche; |
VISTO | il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii ed in particolare l’art. 53, comma 7; |
VISTO | il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; |
VISTA | la Legge 13 luglio 2015 n. 107, concernente “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; |
TENUTO CONTO | delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall’articolo 25, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, dall’articolo 1, comma 78, della L. n. 107/2015 e dagli articoli 3 e 44 del succitato D.I. n. 129/2018; |
VISTO | il Regolamento d’Istituto che disciplina le modalità di attuazione delle procedure di acquisto di lavori, servizi e forniture; |
VISTO | il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF); |
VISTO | il Programma Annuale E.F. 2024 approvato con delibera n.34 nella seduta del Consiglio di Istituto del 14 febbraio 2024; |
VISTO | il Contratto Integrativo di Istituto per l’a.s. 2023/2024; |
TENUTO CONTO | del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento; |
CONSIDERATA | la necessità di procedere alla selezione di appropriate figure professionali, n. 3 esperti interni, per lo svolgimento delle attività formative previste dal progetto dal titolo “Italiano insieme”; |
CONSIDERATO | che l’istituzione scolastica deve affidare l’incarico prioritariamente al personale interno all’Istituto Comprensivo di Cetraro e, solo in caso di accertata impossibilità oggettiva, è consentito avvalersi di risorse umane esterne; |
COMUNICA
che è aperta la procedura di selezione, mediante comparazione di titoli ed esperienze professionali, per il reclutamento di personale interno per l’affidamento dell’incarico di esperto, per la realizzazione di attività progettuali di Italiano, in orario extracurriculare, finalizzati al miglioramento delle competenze di base delle alunne e degli alunni della Scuola Secondaria di I grado
Art. 1 – Interventi previsti
- 40 ore di attività formative per modulo (n. 1 rivolto agli alunni delle classi prime, n. 2 rivolto agli alunni delle classi seconde, n. 3 rivolto agli alunni delle classi terze) nell’ambito del progetto “Italiano insieme”, finalizzate al miglioramento delle competenze di base.
Titolo progetto | Ore | Destinatari | Figura
professionale |
Titoli richiesti | Retribuzione
oraria lordo dipendente |
Italiano insieme | 40 x modulo | Alunne ed alunni Scuola Secondaria di I grado | n. 3 esperti | Laurea specifica e attinenza dei titoli ed esperienze con le attività progettuali | € 35,00 |
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Art. 2 – Figura professionale richiesta.
L’avviso è destinato alla selezione della seguente figura professionale:
Esperto per il progetto “Italiano insieme” con i seguenti compiti:
- Redigere un puntuale progetto didattico;
- Predisporre il monitoraggio delle competenze di partenza e finali degli allievi;
- Tenere gli incontri formativi secondo il calendario stabilito dall’istituzione scolastica;
- Provvedere alla gestione della classe e a curare la documentazione;
- Effettuare il monitoraggio delle ricadute dell’intervento formativo sulle competenze curriculari degli allievi ed, eventualmente, provvedere a ricalibrare l’attività formativa;
- Provvedere alla stesura di una dettagliata relazione finale;
L’esperto si impegna al rispetto delle norme sulla privacy relativamente a fatti, informazioni e dati sensibili di cui dovesse venire a conoscenza nel corso dell’incarico.
Art. 3 – Requisiti di ammissione e Tabella di valutazione.
In ottemperanza al Regolamento che disciplina le modalità di conferimento di incarichi al personale interno/esterno, così come approvato dal Consiglio di Istituto, la Tabella di valutazione e i requisiti di partecipazione sono quelli indicati nell’Allegato 2.
Art. 4 – Periodo di svolgimento delle attività ed assegnazione dell’incarico.
Il modulo sarà svolto, a partire dal mese di marzo 2024, e dovrà essere completato entro il 30 giugno 2024.
La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione, da parte del candidato, ad assicurare la propria disponibilità in tale periodo.
Si procederà all’assegnazione dell’incarico all’Esperto previa valutazione del curriculum vitae, dei titoli e delle esperienze pregresse.
Art. 5 – Modalità e termini di partecipazione.
Gli interessati dovranno far pervenire presso l’ufficio protocollo dell’Istituto Comprensivo Statale di Cetraro – Via Donato Faini snc – 87022 – Cetraro brevi manu o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo csic872004@pec.istruzione.it o raccomandata postale, entro non oltre le ore 13:00 del giorno 21 marzo 2024, pena l’esclusione, l’istanza di partecipazione, utilizzando esclusivamente l’apposito modello (Allegato 1 – istanza di partecipazione), firmata in calce e con allegati il curriculum vitae in formato europeo, la scheda di autovalutazione (Allegato 2 – scheda di autovalutazione) e la fotocopia di un documento di riconoscimento. In caso di domande inviate a mezzo raccomandata, non fa fede il timbro postale di spedizione ma la data di acquisizione al protocollo della scuola. Tutti i modelli (Allegato 1: istanza di partecipazione; Allegato 2: scheda di autovalutazione; Allegato 3: programmazione educativo-didattica) sono reperibili sul sito web dell’Istituto all’indirizzo www.iccetraro.edu.it.
La scuola non si assume alcuna responsabilità per ritardi e disguidi imputabili ai servizi di consegna.
L’invio dovrà essere unico, comprensivo di tutta la documentazione richiesta; in caso di successive integrazioni/invii la domanda sarà considerata non valida.
Sul plico contenente la domanda e la relativa documentazione o sull’oggetto della e mail dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “ISTANZA SELEZIONE ESPERTO – Progetto dal titolo “Italiano insieme”.
Non saranno esaminate domande pervenute tramite modulistica diversa da quella allegata al presente avviso.
L’istanza di partecipazione alla selezione – Allegato 1 – deve essere compilata in tutti i campi richiesti.
La documentazione prodotta in maniera difforme dai suddetti punti e/o priva di sottoscrizione e/o recante correzioni e/o cancellazioni e/o mancante di uno degli allegati, determinerà l’esclusione dalla procedura di selezione. Si fa rilevare che tutte le dichiarazioni previste nella domanda di partecipazione – Allegato 1 – e nella Scheda di autovalutazione – Allegato 2 – sono rese ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e che la falsa dichiarazione comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000. L’Amministrazione si riserva il diritto di richiedere ai candidati che risulteranno idonei e inseriti nella graduatoria, la presentazione completa dei titoli originali o delle copie conformi prima del conferimento dell’incarico.
Sul modello – Allegato 1 –, i candidati dichiarano, a pena di esclusione, di conoscere e di accettare le seguenti condizioni:
- Partecipare, su esplicito invito del Dirigente, alle riunioni di organizzazione del lavoro per fornire e/o ricevere informazioni utili ad ottimizzare lo svolgimento delle attività;
- Concorrere alla definizione della programmazione didattica delle attività;
- Concorrere alla scelta del materiale didattico o predisporre apposite dispense di supporto all’attività didattica;
- Redigere e consegnare, a fine attività, la relazione sul lavoro svolto.
Detta istanza deve essere corredata da:
- Curriculum vitae, secondo il modello europeo, sul quale siano riportati dettagliatamente e per sezione i titoli previsti nella Tabella di valutazione Titoli;
- Scheda di autovalutazione- Allegato 2;
- Fotocopia documento identità in corso di validità;
- Programmazione didattico-educativa – Allegato 3 (obbligatoria); la mancata presentazione è ritenuto motivo di nullità della domanda.
Si procederà a valutazione anche in presenza di una sola domanda ritenuta valida.
Art. 6 – Valutazione comparativa e pubblicazione della graduatoria.
La valutazione comparativa sarà effettuata dalla Commissione all’uopo nominata dal Dirigente scolastico tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nel curriculum vitae in formato europeo e nel modello di autovalutazione (Allegato 2).
Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti alla data di scadenza del presente Avviso e l’attinenza dei titoli dichiarati a quelli richiesti deve essere esplicita e diretta.
La graduatoria di merito provvisoria sarà pubblicata, con valore di notifica agli interessati, sul sito web della Scuola www.iccetraro.edu.it nell’apposita sez. di “Pubblicità Legale – Albo on-line”.
Eventuali reclami, ai sensi del comma 7 dell’art.14 del DPR 8 marzo 1999, n. 275, dovranno essere presentati entro e non oltre 5 giorni dalla pubblicazione all’albo. Trascorso tale termine l’atto diviene definitivo e potrà essere impugnato soltanto con ricorso da inoltrare al TAR o, in alternativa al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 o 120 giorni. La graduatoria definitiva sarà resa nota decorsi quindici giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito provvisoria.
In caso di rinuncia alla nomina, da presentarsi entro due giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dell’incarico, si procederà alla surroga dei candidati inseriti nella graduatoria di merito.
In caso di parità di punteggio, l’incarico sarà conferito al candidato più giovane (criterio dell’età anagrafica).
Art. 7 – Incarichi e compensi.
L’incarico è finalizzato alla realizzazione di attività formative da espletare oltre l’orario di servizio, secondo il calendario concordato tra esperto ed istituzione scolastica.
Figura professionale | Ore | Compenso orario lordo dipendente |
Esperto | 40 x modulo | € 35,00 Personale interno (Tabella 5 CCNL Comparto Scuola del 29 novembre 2007) |
Per lo svolgimento degli incarichi conferiti, sono stabiliti i seguenti compensi orari:
L’esperto dovrà presentare un dettagliato piano di lavoro da cui risultino i contenuti, le modalità, i tempi e gli strumenti che garantiscano l’effettiva realizzazione del percorso formativo, come da allegato 3.
TIPOLOGIA DI AFFIDAMENTO | PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI | MODALITÀ DI AFFIDAMENTO |
Esperti appartenenti alla medesima Istituzione Scolastica | Art.53 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 | Lettera di incarico |
Il provvedimento di affidamento dell’incarico sarà effettuato secondo la modalità indicata in tabella:
Il corrispettivo sarà corrisposto dall’Istituto, previo svolgimento delle attività previste e presentazione del relativo timesheet/registro sulle ore effettivamente svolte.
Art. 8 – Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dagli aspiranti saranno trattati dall’Istituto Comprensivo di Cetraro nel rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), anche con strumenti informatici, esclusivamente per le finalità di gestione della procedura selettiva e del rapporto contrattuale.
Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico Giuseppe Francesco Mantuano; responsabile del trattamento dei dati è il DSGA Martina Cupello.
Art. 9 – Responsabile del procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente Avviso è il Dirigente scolastico Giuseppe Francesco Mantuano.
Art. 10 – Pubblicità legale
Il presente Avviso è pubblicato sul sito web della Scuola www.iccetraro.edu.it, nell’apposita sez. di “Pubblicità Legale – Albo on-line”.
0