I signori genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale che, per ragioni oggettive, non possono prelevare il proprio figlio o la propria figlia al termine delle attività educative e didattiche (anche relative alle attività di Strumento musicale ed ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa o a valere sulle azioni del PON/POR/PNRR) o delle prove dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione o in caso di uscite anticipate (assemblee sindacali, ecc.), sono cortesemente invitati a formalizzare e a consegnare al docente con incarico di coordinatore di classe, entro e non oltre mercoledì 2 ottobre 2024, un atto di delega a terzi, come da modello allegato, corredato da fotocopia dei documenti di identità, in corso di validità, dei deleganti e dei delegati.
Non è consentito depositare agli atti d’ufficio deleghe incomplete, prive delle firme o delle copie dei documenti di riconoscimento del delegante/dei deleganti e del delegato/ dei delegati.
La delega disposta nei confronti di terzi avrà validità fino a successiva rettifica o revoca.
Si ricorda che, ai sensi delle leggi vigenti, i delegati devono aver compiuto la maggiore età.
In caso di affidamento disposto con sentenza giudiziale è opportuno consegnare anche la relativa documentazione.
Tutti i dati riportati nell’atto di delega e la documentazione allegata saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy di cui al D. Lgs 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni.
Il personale scolastico potrà affidare il minore a:
- genitori;
- esercenti la responsabilità genitoriale;
- delegati designati nell’atto di delega (muniti di documento di identità).
Al fine di tutelare la sicurezza delle alunne e degli alunni, si invitano i signori genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale ad evitare di richiedere telefonicamente di affidare a terzi, privi di delega agli atti della scuola, il proprio figlio/la propria figlia.
Nel confidare nella consueta collaborazione, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti
Istituto Scolastico