Convocazione Assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di intersezione

Al personale docente, al personale ATA, ai genitori/agli esercenti la responsabilità genitoriale

VISTO il D. Lgs 16 aprile 1994, n.297;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la Nota M.I.M. DGOSV prot. n. 38475 del 19 settembre 2024, avente per oggetto le “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2024-2025”;
VISTA la nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale – Ufficio I del 23 settembre 2024, prot. n. 27184 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istruzione scolastica – a.s. 2024/2025”;
RAVVISATA la necessità di procedere al rinnovo della componente genitori nei Consigli di intersezione della Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2024/2025;
CONSIDERATO la delibera  n. 6 della seduta del Consiglio di Istituto del 2 settembre 2024;
VISTO il proprio provvedimento dell’8 ottobre 2024, prot. n. 8369;

CONVOCA

ai sensi dell’art. 21 comma 1, dell’O.M. 15 luglio 1991, n° 215, per martedì 22 ottobre 2024, alle ore 15:00, presso le sedi delle Scuole dell’Infanzia dei plessi “Centro”, “San Giacomo”, “Marina”, “Santa Lucia”, “San Pietro Alto”, “Vonella” e “San Filippo”, l’Assemblea dei genitori per l’elezione dei Rappresentanti della Componente Genitori nei Consigli di intersezione. All’assemblea, presieduta dai docenti responsabili dei vari plessi, parteciperanno tutti i docenti del Consiglio di intersezione e dalle ore 15:00 alle ore 16:00  si procederà anche ad informare le famiglie su:

1. Gli organi collegiali strumento di partecipazione alla vita scolastica;
  1. Indicazioni sulle modalità di votazione;
  2. Il ruolo del rappresentante dei genitori.

Al termine dell’assemblea, sarà costituito, in ciascuna sezione, il seggio elettorale e si procederà alle operazioni di voto per eleggere un  (1) rappresentante nei consigli di intersezione (attraverso l’espressione a scrutinio segreto di un solo voto di preferenza). In ciascuna sezione, durante l’assemblea, saranno designati i componenti del seggio elettorale: uno (1) con funzione di presidente e due (2) in qualità di scrutatore (di cui uno con funzioni di segretario che curerà la verbalizzazione di tutte le operazioni elettorali. I componenti del seggio, nominati tra gli aventi diritto al voto, adotteranno ogni opportuno accorgimento per assicurare la segretezza del voto. Le votazioni avranno luogo sulla base di un’unica lista comprendente i genitori di ciascuna classe.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 16:00 e termineranno alle ore 18:00. Tutti i genitori sono contemporaneamente elettori e candidati. Chi ha figli in diverse sezioni vota per tutte le sezioni. Chi ha figli nella stessa sezione vota una sola volta. Subito dopo la chiusura delle votazioni i componenti del seggio provvederanno allo scrutinio delle schede e alla proclamazione dei  genitori eletti come rappresentanti nei Consigli di intersezione.

Si confida nella consueta collaborazione porgendo distinti saluti

8526 2.pdf.pades 2

pdf - 997 kb