Selezione riservata al personale interno per l’individuazione di tutor dei tirocinanti iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi della Calabria

Al personale docente Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA la convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento tra l’I.C. di Cetraro e l’Università della Calabria (REP DSU 02/2015);
CONSIDERATA la delibera n. 22 del Consiglio di istituto del 5 dicembre 2014 con la quale si è espresso parere favorevole alla stipula della convenzione di tirocinio, di formazione ed orientamento con l’Università della Calabria,   Dipartimento di studi umanistici – Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria;
CONSIDERATO che l’Istituto Comprensivo di Cetraro risulta nell’elenco delle Istituzioni scolastiche accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio ordinario per la formazione iniziale degli iscritti ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria (scuola dell’infanzia e primaria) ;
CONSIDERATO che, il Consiglio di Istituto nella seduta del 2 settembre 2024 e il Collegio dei docenti nella riunione del 3 settembre 2024 hanno deliberato a favore della conferma dell’accreditamento per l’a.s. 2024/2025;
VISTO l’avviso del 23 ottobre 2024 emanato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ad oggetto  Procedura di accreditamento delle istituzioni scolastiche statali e paritarie quali sedi di svolgimento delle attività di tirocinio per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria ai sensi dell’art. 12, D.M. 249/2010 e del D.M. 93/2012, a.s. 2024/2025;
CONSIDERATO che all’istituzione scolastica compete l’individuazione di un elenco di docenti di comprovata esperienza, con contratto a  tempo indeterminato e con almeno cinque anni di ruolo, disponibili a svolgere il compito di tutor dei tirocinanti;

 

INDICE

la seguente selezione per la ricerca di personale docente di scuola dell’infanzia e primaria di questa istituzione scolastica, disponibile allo svolgimento dell’attività di tutor degli studenti del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

ART. 1 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli aspiranti devono produrre istanza, in carta semplice, contenente le generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail).

Ai fini della valutazione, i candidati dovranno allegare alla domanda, a pena di esclusione:

  1. curriculum vitae datato, sottoscritto e corredato da una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. autocertificazione sulla veridicità dei dati inseriti, redatta ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni;
  3. autorizzazione al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per gli scopi relativi agli incarichi, come previsto dal D. Lgs. 196/2003 e dall’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

L’istanza indirizzata all’Istituto Comprensivo di Cetraro dovrà pervenire agli uffici di segreteria, entro e non oltre le ore 12.00 di giorno 13 novembre 2024, esclusivamente tramite e mail recante come oggetto la seguente dicitura: “Selezione tutor SFP”.

  1. Non saranno prese in considerazione domande pervenute successivamente alla data di scadenza.

I tutor, saranno individuati mediante la comparazione dei curricula dei candidati, tenendo conto del possesso dei titoli culturali e professionali richiesti.

ART. 2 – VALUTAZIONE DEI TITOLI

L’amministrazione scolastica, ai fini del conferimento affidamento dell’incarico, procederà alla valutazione delle istanze e dei curricula pervenuti in base ai seguenti criteri:

  • laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento;
  • anni di servizio di ruolo;
  • corsi di perfezionamento, master, specializzazione universitaria;
  • dottorato di ricerca;
  • competenze informatiche.

 

TITOLI DI STUDIO ANNI DI SERVIZIO DI RUOLO CORSI DI PERFEZIONAMENTO,

MASTER, SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARIA

DOTTORATO DI RICERCA COMPETENZE INFORMATICHE
Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento:

·  110 con lode punti 10

·  110 punti 9

·  109 punti 8

·  108 punti 7

·  107 punti 6

·  106 punti 5

·  105 punti 4

·  104 punti 3

·  103 punti 2

·  Fino a 102 punti 1

Per ogni anno di servizio

di ruolo oltre il quinto:

punti 1 

(Max punti 10)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ogni corso di perfezionamento,

master o specializzazione:

punti 1

(Max punti 5)  

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ogni dottorato

punti 1

(Max punti 5)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Competenze informatiche certificate

ECDL o titolo equipollente (ad es. EIPASS, IC3, Microsoft Office Specialist Master ecc.)

Per ogni titolo

punti 1

(Max punti 5)  

 

La graduatoria degli aspiranti sarà pubblicata il 14 novembre 2024.

A parità di punteggio si darà precedenza, nell’affidamento dell’incarico, al candidato  più giovane.

 

ART. 3 – Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy) e del GDPR

Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs.30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Cetraro , con sede in via Donato Fainisnc -Cetraro, alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: csic872004@pec.istruzione.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica è Informatica e Didattica di Cima A. & C. s.a.s. con sede in Via Dogana, 295/a 22 A – AMANTEA (CS) raggiungibile al seguente indirizzo e-mail:indica@infocima.it.

Base giuridica del trattamento

Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.

Obbligo di conferimento dei dati

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.

Destinatari del trattamento

Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Conservazione dei Dati

I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.

Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi

I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Processo decisionale automatizzato

Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

ART. 4 -PUBBLICAZIONE AVVISO

Il presente avviso viene reso pubblico attraverso la pubblicazione all’albo della scuola e sul sito web www.iccetraro.edu.it

Documenti

Avviso

pdf - 892 kb
Skip to content