Circolare

Assicurazione responsabilità civile, infortuni, tutela legale e assistenza in favore degli alunni e degli operatori scolastici a.s. 2024/2025

Ai signori genitori degli alunni - Agli esercenti la responsabilità genitoriale - Al personale docente e ATA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CONSIDERATA la decisione dirigenziale a contrarre del 25 ottobre 2024, prot. n. 8818, per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b, del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, del servizio assicurativo per copertura Responsabilità Civile, Infortuni, Tutela Legale, Assistenza, in favore di Alunni e Personale della scuola;
VISTO il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
VISTO il decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179;
VISTO l’art. 65 comma 2 del D. Lgs 13 dicembre 2017, n. 217 come modificato dal D.L. del 30 dicembre 2019, n. 162 (Decreto Milleproroghe);
VISTO l’articolo 18 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85;
VISTA la nota INPS del 14 agosto 2024, n. 8522;
CONSIDERATO che tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA;

 

COMUNICA

che per l’anno scolastico 2024/2025, l’Istituto Comprensivo di Cetraro ha stipulato una polizza assicurativa, integrativa a beneficio degli alunni e personale scolastico per la copertura dei rischi da infortunio e responsabilità civile con la compagnia AIG EUROPE SA.

Il premio pro capite che ciascun alunno/operatore scolastico dovrà versare è pari a € 6,00

Le garanzie assicurative sono quelle indicate nel quadro sinottico allegato alla presente.

La corresponsione della quota sopra menzionata (sono esonerati gli alunni con disabilità e il personale docente di sostegno), pur essendo volontaria, garantisce una maggiore tutela delle alunne, degli alunni e del personale scolastico e, pertanto, si consiglia di voler aderire alla polizza, effettuando il versamento della quota premio dal 6 novembre 2023 al  20 novembre 2024.

Sebbene l’articolo 9 1 del decreto-legge 9 agosto 2024, n.113, abbia esteso anche all’anno scolastico 2024-2025 la tutela assicurativa degli studenti e degli insegnanti del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore, di cui all’articolo 18 del decreto-legge 4 maggio 2023, n.48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, prevista originariamente per il solo anno scolastico/accademico 2023-2024, le prestazioni erogate dall’ente non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che prevedono anche la tutela legale e la copertura della responsabilità civile verso terzi.

L’assicurazione obbligatoria INAIL, inoltre, anche se estesa, esclude da rimborso  tutte le casistiche previste dalle polizze integrative, quali a titolo esemplificativo tutti gli infortuni occorsi agli alunni anche di lieve entità (es. rottura denti, distorsione della caviglia con conseguente applicazione di tutore…) o i risarcimenti danni a seguito infortunio (es. rottura occhiali o in alcuni casi del vestiario), il danno estetico, ecc.

Per maggiori informazioni sull’estensione della copertura INAIL per l’a.s. 2024/25, si rimanda al testo della nota INAIL  identificata con la seguente segnatura di protocollo U.INAIL.60010 14/08/2024.0008522, in allegato.

Le garanzie oggetto dell’assicurazione integrativa sottoscritta dall’istituzione scolastica potranno essere visionate presso gli uffici di segreteria durante gli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento, oppure direttamente sul sito web della scuola.

Il versamento del contributo, relativo alla quota assicurativa, deve essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma Pago in Rete che consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Per utilizzare il sistema centralizzato PAGO IN RETE è necessario disporre di credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Il sistema Pago in Rete permette di:

  1. visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dagli istituti di frequenza per gli alunni associati dalle scuole profilo del genitore/dell’esercente la responsabilità genitoriale. (In caso di mancata visualizzazione degli avvisi occorre contattare l’istituzione scolastica, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione);
  2. effettuare il pagamento tramite:
  • addebito in conto
  • carta di credito
  • bollettino postale online precompilato.

In alternativa è possibile procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking) esibendo l’Avviso di pagamento (da stampare o salvare) generato dal sistema.

La piattaforma consente, inoltre, di scaricare direttamente l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Si allega la documentazione di seguito elencata:

  • manuale utente – Sistema dei pagamenti elettronici verso l’Amministrazione;
  • Condizioni di polizza

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