Selezione tutor dei tirocinanti percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Al personale docente Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il decreto AOODRCAL prot. n. 24232 del 29 agosto 2024 relativo alla procedura di conferma/accreditamento delle istituzioni scolastiche statali e paritarie quali sedi di svolgimento delle attività di tirocinio nei percorsi universitari per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno (TFA Sostegno), ai sensi dell’art. 12, D.M. 249/2010 e del D.M. 93/2012. per a.s. 2024/ 2025;
VISTO
il decreto emanato dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria in data 23 settembre 2024, prot. n. 27038 con il quale sono stati pubblicati gli elenchi delle Istituzioni Scolastiche suddivise per provincia, accreditate per lo svolgimento del tirocinio, aggiornati per l’a.s. 2024/2025;
CONSIDERATO che l’Istituto Comprensivo di Cetraro risulta nell’elenco delle Istituzioni scolastiche individuate quali sedi di tirocinio ai sensi del D. M. 10 settembre 2010, n. 249, integrato dal D.M. 8 novembre 2011 e dal D.M. 30 novembre 2012, n. 93  per le classi di concorso ADAA, ADEE, ADMM;
CONSIDERATO che, il Consiglio di Istituto nella seduta del 2 settembre 2024 e il Collegio dei docenti nella riunione del 3 settembre 2024 hanno deliberato a favore della conferma dell’accreditamento per l’a.s. 2023/2024;
CONSIDERATO che all’istituzione scolastica compete l’individuazione di un elenco di docenti in possesso dei requisiti previsti dall’allegato B del D.M. 30 settembre 2011;

 

tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente avviso

COMUNICA

che è aperta la procedura di selezione per il reclutamento di personale docente di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in servizio presso l’Istituto Comprensivo di Cetraro, cui conferire l’incarico di tutor dei tirocinanti iscritti ai percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Art. 1 – Requisiti di partecipazione

“Il tutor dei tirocinanti è un docente individuato fra coloro che prestano servizio presso l’istituzione scolastica sede del tirocinio diretto. È individuato sulla base della disponibilità, del curriculum, di incarico di insegnamento per non meno di 7 anni, e secondo le priorità di seguito indicate:

  • docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio;
  • docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posto di sostegno (ruolo o pre-ruolo)”disponibile a svolgere il compito di tutor dei tirocinanti.

Art. 2 – Presentazione delle domande

Gli interessati dovranno far pervenire presso l’ufficio protocollo dell’Istituto Comprensivo Statale di Cetraro sito in  Via Donato Faini snc – 87022 – Cetraro, brevi manu o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo csic872004@pec.istruzione.it o raccomandata postale, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 13 novembre 2024, pena l’esclusione, l’istanza di partecipazione in carta semplice, contenente le generalità complete (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e-mail), utilizzando esclusivamente l’apposito modello (Allegato 1 – istanza di partecipazione), firmato in calce e con allegati il curriculum vitae in formato europeo, la scheda di autovalutazione (Allegato A – Tabella 1 (art. 2, comma 3 – D.M. 8  novembre 2011, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e l’autorizzazione al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per gli scopi relativi agli incarichi, come previsto dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e dall’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

In caso di domande inviate a mezzo raccomandata, non fa fede il timbro postale di spedizione ma la data di acquisizione al protocollo della scuola. Tutti i modelli (Allegato 1: istanza di partecipazione; Allegato A: scheda di autovalutazione) sono reperibili sul sito web dell’Istituto all’indirizzo www.iccetraro.edu.it.

L’istituzione scolastica non si assume alcuna responsabilità per ritardi e disguidi imputabili ai servizi di consegna.

L’invio dovrà essere unico, comprensivo di tutta la documentazione richiesta; in caso di successive integrazioni/invii la domanda sarà considerata non valida. Sul plico contenente la domanda e la relativa documentazione o sull’oggetto della e mail dovrà essere indicato il mittente e la dicitura “ISTANZA SELEZIONE TUTOR PERCORSI DI FORMAZIONE (TFA) PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ”

Non saranno esaminate domande pervenute tramite modulistica diversa da quella allegata al presente avviso.

L’istanza di partecipazione alla selezione – Allegato 1 – deve essere compilata in tutti i campi richiesti.

La documentazione prodotta in maniera difforme dai suddetti punti e/o priva di sottoscrizione e/o recante correzioni e/o cancellazioni e/o mancante di uno degli allegati, determinerà l’esclusione dalla procedura di selezione. Si fa rilevare che tutte le dichiarazioni previste nella domanda di partecipazione – Allegato 1 – e nella Scheda di autovalutazione – Allegato A – sono rese ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e che la falsa dichiarazione comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. L’Amministrazione si riserva il diritto di richiedere ai candidati che risulteranno idonei e inseriti nella graduatoria, la presentazione completa dei titoli originali o delle copie conformi prima del conferimento dell’incarico. Qualora la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese fosse accertata dopo la stipula dell’incarico, questo potrà essere risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 C.C.

La selezione, tra tutte le candidature pervenute nei termini, sarà effettuata da un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico, in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, sulla base dei criteri di valutazione e dei punteggi di seguito specificati:

TITOLI VALUTABILI PUNTI
A.1.1. Formazione specifica alla funzione di tutor dei tirocinanti con certificazione delle competenze in base ai risultati raggiunti e al numero di ore di formazione sostenute, rilasciata dalle università, dalle istituzioni AFAM e da enti accreditati per la formazione del personale della scuola (punti 2 ogni 25 ore di formazione fi no a un massimo di punti 10).  
Specificare:  
A.1.2. Formazione alla funzione tutoriale con certificazione delle competenze in base ai risultati raggiunti e al numero di ore di formazione sostenute, rilasciata dalle università, dalle istituzioni AFAM e da enti accreditati per la formazione del personale della scuola (punti 1 ogni 25 ore di formazione fi no a un massimo di punti 5).  
Specificare:  
A.1.3. Esercizio della funzione di supervisore del tirocinio nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all’insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 (punti 5).  
Specificare:  
A.1.4. Esercizio della funzione di docente accogliente nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, nelle scuole di specializzazione all’insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 (punti 1 per ogni anno fi no a un massimo di punti 3).  
Specificare:  
A.1.5. Funzione di tutor nei percorsi finalizzati alla formazione dei docenti all’uso delle Lavagne interattive multimediali (punti 5).  
Specificare:  
A.1.6. Formazione specifica all’uso delle lavagne interattive multimediali (punti 2).  
Specificare:  
A.1.7. Direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor ovvero alla formazione e all’aggiornamento didattico svolti presso le università, le istituzioni AFAM o enti accreditati dal Ministero (punti 5).  
Specificare:  
A.1.8. Titolo di dottore di ricerca in didattica (punti 7).  
Specificare:  
A.1.9. Altro titolo di dottore di ricerca (punti 3).  
Specificare:  
A.1.10. Attività di ricerca ovvero di insegnamento nelle università o nelle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (punti 5).  
Specificare:  

 

Non saranno prese in considerazione domande pervenute successivamente alla data di scadenza.

In caso di eccedenza di richieste si procederà a graduare gli aspiranti in base all’anzianità di servizio di ruolo e pre-ruolo.

A parità di punteggio si darà precedenza, nell’affidamento dell’incarico, al candidato  più giovane.

Art. 3 – Esito della procedura

La valutazione comparativa sarà effettuata dalla Commissione all’uopo nominata dal Dirigente scolastico tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nel curriculum vitae in formato europeo e nel modello di autovalutazione (Allegato A).

Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti alla data di scadenza del presente Avviso e l’attinenza dei titoli dichiarati a quelli richiesti deve essere esplicita e diretta.

Gli esiti della selezione e la graduatoria provvisoria di merito saranno pubblicati, con valore di notifica agli interessati, all’Albo pretorio e sul sito della Scuola www.iccetraro.edu.it, presumibilmente il 14 novembre 2024, nell’apposita sez. di “Pubblicità Legale – Albo on-line”. Gli eventuali reclami avverso la graduatoria provvisoria dovranno essere prodotti, ai sensi del comma 7 dell’art.14 del DPR 8 marzo 1999, n. 275, entro gg. 5 dalla pubblicazione. Trascorso tale termine, senza reclami scritti, si procederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva e al conferimento degli incarichi. L’atto definitivo potrà essere impugnato soltanto con ricorso da inoltrare al TAR o, in alternativa al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 o 120 giorni. In caso di rinuncia alla nomina si procederà alla surroga dei candidati inseriti nella graduatoria di merito.

In caso di parità di punteggio, la precedenza in graduatoria è attribuita al candidato più giovane (criterio dell’età anagrafica).

 Art. 4  – Attribuzione dell’incarico e compenso

L’attribuzione dell’incarico avverrà tramite provvedimento dirigenziale. L’incarico ha validità per l’intero anno scolastico. Per tale incarico il docente sarà retribuito secondo i parametri stabiliti dalla contrattazione di istituto ricevendo una somma forfetaria equivalente a max n. 10 ore di importo orario lordo dipendente pari ad € 19,25 (Tab. E1.6 allegata al CCNL comparto Istruzione e Ricerca sottoscritto il 18 gennaio 2024).

Art. 5 – Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy) e del GDPR

Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs.30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Cetraro , con sede in via Donato Fainisnc -Cetraro, alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: csic872004@pec.istruzione.it.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell’Istituzione scolastica è Informatica e Didattica di Cima A. & C. s.a.s. con sede in Via Dogana, 295/a 22 A – AMANTEA (CS) raggiungibile al seguente indirizzo e-mail:indica@infocima.it.

Base giuridica del trattamento

Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.

Obbligo di conferimento dei dati

Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.

Destinatari del trattamento

Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Conservazione dei Dati

I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.

Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi

I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Processo decisionale automatizzato

Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Art.6 -Pubblicazione avviso

Il presente Avviso è pubblicato sul sito web della Scuola www.iccetraro.edu.it, nell’apposita sez. di “Pubblicità Legale – Albo on-line”.

Documenti

aVVISO

pdf - 967 kb

Allegato 1

pdf - 588 kb

Allegato A

pdf - 496 kb

Autorizzazione privacy

pdf - 419 kb
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