Si comunica l’avvio di un percorso di formazione proposto dall’Accademia dei Lincei (Fondazione “I Lincei per la Scuola”) e dal dipartimento DeMaCS dell’Università della Calabria. Il percorso si rivolge principalmente agli/alle insegnanti della scuola primaria, con il duplice obiettivo di fornire competenze di base sulle tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale e spunti per la realizzazione di attività pratiche e laboratoriali da svolgere nelle classi. Nel dettaglio, il corso si propone di:
• consolidare le conoscenze di base e promuovere le principali competenze funzionali all’impiego consapevole e didatticamente proficuo delle tecnologie
dell’informazione e dell’intelligenza artificiale;
• coinvolgere i/le docenti del territorio in percorsi innovativi e stimolare la discussione e l’analisi critica delle opportunità e dei rischi dell’intelligenza artificiale,
anche nel contesto didattico;
• contribuire concretamente all’innovazione didattica nei percorsi formativi delle scuole primarie, attraverso la formazione e l’aggiornamento dei/delle docenti;
• valorizzare le competenze legate alle tecnologie digitali e all’intelligenza artificiale nella prospettiva dell’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.
Al termine del corso, gli/le insegnanti saranno capaci di definire percorsi educativi che consentiranno alle bambine e ai bambini di familiarizzare con gli aspetti concettuali e culturali della disciplina, definendo più consapevolmente il proprio rapporto con le moderne tecnologie e il proprio ruolo nella società, grazie alla costruzione di un pensiero critico fondato sulle competenze. In dettaglio, essi saranno in grado di:
• riconoscere i principi di funzionamento delle principali tecniche di intelligenza artificiale;
• definire la separazione concettuale e pratica tra principi e metodologie, da un lato, e strumenti e tecniche dall’altro, nonché il rapporto tra essi;
• selezionare criticamente le metodologie in modo funzionale ai percorsi formativi dei discenti e delle discenti;
• organizzare attività laboratoriali, anche di tipo “unplugged”, che coinvolgano i discenti e le discenti in percorsi che li portino all’acquisizione dei citati principi di base.
Il percorso è articolato in 5 lezioni di 4 ore ciascuna; in ogni lezione, 2 ore sono dedicate all’attività didattica frontale e 2 sono invece dedicate alle attività laboratoriali. Sia gli aspetti disciplinari che quelli pedagogici saranno curati dal Dipartimento di Matematica e Informatica, cui è infatti incardinato – unicum in Italia – il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Il corso mira a promuovere la comprensione dei principi di base delle tecnologie digitali e dell’Intelligenza Artificiale e alla formazione di un pensiero critico grazie alla conoscenza di questi paradigmi.
Il corso è gratuito ed è accreditato sulla Piattaforma SOFIA.
È obbligatorio iscriversi entro il 06/02/2025 tramite il FORM disponibile al seguente indirizzo:
Per ulteriori informazioni sul corso vedere il PDF allegato
0