Circolare 9506

Avvio attività dei Tirocini formativi relativi a corsi di laurea e/o TFA sostegno – Presenza dei tirocinanti in alcune classi/sezioni nell’Istituto.

Al personale docente - Al personale ATA - Ai genitori delle alunne e degli alunni - Agli esercenti la responsabilità genitoriale

Si informano i genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale, le alunne, gli alunni e il personale scolastico che in questo Istituto si svolgono le attività di Tirocinio formativo per il TFA sostegno e/o le facoltà universitarie che lo prevedono.

L’Istituto Comprensivo di Cetraro, infatti, è inserito nell’elenco regionale delle scuole accreditate per lo svolgimento delle attività di tirocinio su esposte, per le quali sono state sottoscritte convenzioni con l’Università degli Studi della Calabria, che prevedono la presenza di tirocinanti in alcune classi/sezioni durante alcune ore di lezione o durante eventuali altre attività, se previsto dal percorso formativo.

Si informa che i tirocini presso la scuola sono previsti da specifiche norme di legge in materia (Legge n.196/1997, Decreto n.249/2010, Decreto 30/09/2011, Decreto n.93/2012, Decreti di accreditamento Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria prot. 28190 del 15 dicembre 2023 e prot. 28191 del 15 dicembre 2023) e che si svolgeranno nel rispetto delle modalità e dei tempi previsti e nell’osservanza delle disposizioni sul trattamento dati e riservatezza, con il supporto di tutor selezionati tra i docenti della scuola che accompagneranno i tirocinanti durante il percorso formativo.