Circolare 4286

Comunicazione attivazione moduli del progetto – CNP: 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43

Ai genitori/Agli esercenti la responsabilità genitoriale

Si comunica che nel mese di maggio saranno attivati i moduli relativi al progetto in oggetto:

Sottoazione Codice identificativo progetto Titolo modulo
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Italiano 1 plus
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Italiano al Centro
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Matematica 1 plus
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Matematica al Centro
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Italiano 2 plus
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Italiano ancora…al Centro
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Matematica 2 plus
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Matematica ancora…al Centro
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 Let’s play English!
10.2.2A 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-43 We lovEnglish

La proposta progettuale, articolata in dieci moduli, intende ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari. I percorsi di formazione sono volti a:

  • rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base in italiano, matematica e lingua straniera;
  • sostenere la motivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • promuovere il successo formativo delle alunne e degli alunni con difficoltà di apprendimento e in situazione di svantaggio.

Data inizio prevista: Maggio 2024.

Data fine prevista: Giugno 2024.

Durata del corso: 30 ore.

Le attività saranno svolte in orario extracurriculare secondo le seguenti modalità:

  • fino alla  data di sospensione del servizio di refezione scolastica, sabato in orario antimeridiano (secondo il calendario comunicato dal docente esperto e dal tutor);
  • dalla data di termine del servizio di refezione scolastica, in  orario pomeridiano (secondo il calendario comunicato dal docente esperto e dal tutor);
  • dopo il termine delle lezioni in orario antimeridiano e/o pomeridiano (secondo il calendario comunicato dal docente esperto e dal tutor).

Risultati attesi: riduzione dispersione scolastica,  miglioramento delle competenze di base.

Verifica: prove di accertamento delle competenze acquisite

Valutazione: diagnostica, formativa, sommativa.

 

Al fine della corretta pianificazione ed organizzazione del corso, si invitano i genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale interessati a compilare e a sottoscrivere il patto formativo allegato alla presente che dovrà essere consegnato al personale docente con incarico di tutor in occasione del primo incontro previsto dal calendario delle attività del singolo modulo.

 

Documenti

Skip to content