Circolare 8658

Convocazione Assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe e per l’elezione dei rappresentanti nell’Organo di garanzia

Al personale docente - Al personale ATA - Ai genitori

VISTO il D. Lgs 16 aprile 1994, n.297;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la Nota M.I.M. DGOSV prot. n. 38475 del 19 settembre 2024, avente per oggetto le “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2024-2025”;
VISTA la nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Direzione Generale – Ufficio I del 23 settembre 2024, prot. n. 27184 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istruzione scolastica – a.s. 2024/2025”;
RAVVISATA la necessità di procedere al rinnovo della componente genitori nei Consigli di classe della Scuola Secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2024/2025;
CONSIDERATA la delibera  n. 6 della seduta del Consiglio di Istituto del 2 settembre 2024;
VISTO il proprio provvedimento dell’8 ottobre 2024, prot. n. 8369;

CONVOCA

ai sensi dell’art.21, comma 1 dell’O.M. n° 215 del 15 luglio 1991, l’Assemblea dei genitori per l’elezione dei Rappresentanti della Componente Genitori nei Consigli di classe e nell’Organo di garanzia per mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 15:00, presso:

• (Sezioni A e B) la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Carlo Pancaro (Primaria Centro);
  • (Sezioni C, D ed E) la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Lopiano” di Via Marinella.

All’assemblea, presieduta dal docente coordinatore, si procederà anche ad informare le famiglie su:

1. Gli organi collegiali strumento di partecipazione alla vita scolastica;
  1. Indicazioni sulle modalità di votazione;
  2. Il ruolo del rappresentante dei genitori.

Al termine dell’assemblea, sarà costituito, in ciascuna classe, il seggio elettorale e si procederà alle operazioni di voto per eleggere quattro rappresentanti nei Consigli di classe (attraverso l’espressione a scrutinio segreto di due voti di preferenza) e due rappresentanti nell’Organo di garanzia (attraverso l’espressione a scrutinio segreto di un voto di preferenza). In ciascuna classe, durante l’assemblea, saranno designati i componenti del seggio elettorale: uno (1) con funzione di presidente e due (2) in qualità di scrutatore (di cui uno con funzioni di segretario che curerà la verbalizzazione di tutte le operazioni elettorali. I componenti del seggio, nominati tra gli aventi diritto al voto, adotteranno ogni opportuno accorgimento per assicurare la segretezza del voto. Le votazioni avranno luogo sulla base di un’unica lista comprendente i genitori di ciascuna classe.

Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 16:00 e termineranno alle ore 18:00. Tutti i genitori sono contemporaneamente elettori e candidati. Chi ha figli in diverse classi vota per tutte le classi. Chi ha figli nella stessa classe vota una sola volta.

Subito dopo la chiusura delle votazioni i componenti del seggio provvederanno allo scrutinio delle schede e alla proclamazione dei quattro genitori eletti come rappresentanti nei Consigli di classe. Per ciò che concerne l’elezione dei due genitori nell’Organismo di garanzia sarà costituito un seggio in ogni sede, al termine delle operazioni di voto, si procederà allo scrutinio delle schede presso il plesso di Via Carlo Pancaro.

8658.pdf.pades

pdf - 1036 kb