Si comunica che in data 26 novembre 2024 è stata pubblicata la Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito, prot. n. 47577, che disciplina le iscrizioni alle sezioni delle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2025/2026 e regola i termini per la presentazione delle domande.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
“All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”. Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”)”.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” > Iscrizioni (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (CartaNazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
In base a quanto disposto dall’articolo 7, comma 28 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 (“Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”), le domande di iscrizione alla prima classe della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado dovranno essere presentate esclusivamente on line dalle ore dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Per le classi successive alla prima non occorre compilare nessun modulo di iscrizione.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia per le quali
occorre provvedere alla compilazione di un modulo cartaceo, disponibile sul sito web www.iccetraro.edu.it, da trasmettere agli uffici di segreteria dell’istituzione scolastica dall’8 gennaio 2025 fino al 31 gennaio 2025.
La conferma dell’iscrizione alla scuola dell’infanzia, invece, potrà essere effettuata direttamente presso il plesso di attuale frequenza.
INDICAZIONI OPERATIVE
I genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 dell’ 8 gennaio 2025;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;
- tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, e, pertanto, deve essere condivisa da entrambi i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
ISCRIZIONI IN ECCEDENZA
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.
La domanda di iscrizione alla prima classe è presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.
In caso di richieste di iscrizione in eccedenza, l’ammissione degli alunni alle future classi prime e alle sezioni di scuola dell’infanzia di questa istituzione scolastica sarà determinata in ottemperanza ai criteri di precedenza definiti dal Consiglio di Istituto, mediante apposita delibera divulgata attraverso il sito web della Scuola www.iccetraro.edu.it.
Non è prevista nessuna priorità alle domande di iscrizione in ragione della data di invio delle stesse.
In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento.
In tal caso, il sistema di iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. Il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.
ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITÀ
In caso di iscrizioni di alunne/alunni con disabilità, occorre perfezionare la domanda di iscrizione consegnando copia della certificazione rilasciata dall’ASP di competenza o dall’INPS presso gli uffici di segreteria di Via Donato Faini comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
ALUNNI/STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)
Le iscrizioni di alunne/alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DS) sono perfezionate con la presentazione agli uffici dell’istituzione scolastica prescelta della diagnosi rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170.
ISCRIZIONE AI PERCORSI A INDIRIZZO MUSICALE
Per l’iscrizione ai percorsi a Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado si rimanda allo specifico regolamento deliberato dagli organi collegiali e si ricorda che l’assegnazione alla classe di strumento (pianoforte, clarinetto, violino, oboe, flauto, tromba e percussioni) è subordinata all’esito della prova orientativo-attitudinale che sarà effettuata giorno 24 gennaio 2025.
Le specialità strumentali attualmente attive sono:
- Clarinetto
- Flauto
- Oboe
- Percussioni
- Pianoforte
- Tromba
- Violino
ADEMPIMENTI VACCINALI
Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui all’art.3-bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
Per la scuola dell’infanzia, la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione della specifica sezione del modulo cartaceo.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE
Il personale amministrativo di questa istituzione scolastica è disponibile a supportare le famiglie ad effettuare correttamente la procedura di iscrizione cartacea (scuola dell’infanzia) e on line (scuola primaria e secondaria di primo grado). Gli interessati dovranno presentarsi presso gli uffici di segreteria, in orario di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 13:15) provvisti di: documento di identità valido, codice fiscale personale e dello studente, recapiti telefonici e possibilmente un indirizzo di posta elettronica per i successivi contatti.
Per fornire chiarimenti sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto, il Dirigente scolastico e il personale docente delle future classi prime, coadiuvati dai docenti che nel corrente anno scolastico operano nelle sezioni/classi terminali, incontreranno le famiglie degli alunni in occasione di appositi incontri informativi come da calendario che sarà successivamente divulgato.
Istituto Scolastico