Descrizione
Il Regolamento d’Istituto è la carta legislativa scolastica che contiene l’insieme delle regole che un istituto scolastico, nell’ambito della propria autonomia, definisce per garantire il corretto funzionamento della scuola e la realizzazione del progetto educativo ed organizzativo esplicitato nel PTOF, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e dei principi di trasparenza e coerenza ed equità.
Tale documento, approvato dal Consiglio di istituto, è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D. Lgs 16 aprile 1994, n. 297, D. Lgs 9 aprile 2008, n. 81, DPR24 giugno 1998 n. 249, DPR 8 marzo 1999, n. 275, D.Lgs30 giugno 2003, n. 196 e i decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica al fine di:
- stabilire delle regole per il buon funzionamento generale dell’istituzione scolastica;
- regolamentare i comportamenti individuali e collettivi di alunni, utenza genitoriale e di tutti gli operatori scolastici (personale docente e ATA) per garantire una partecipazione democratica nella gestione della scuola, nel pieno rispetto dei principi della Costituzione;
- contribuire, attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.
Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella/con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici, enti locali ed agenzie formative del territorio.
All’atto dell’assunzione in servizio nell’Istituto, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente documento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.