Avvio al pensiero computazionale: Coding

Progetto di coding unplugged e plugged.

dal 4 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Fare coding alla scuola dell’infanzia significa mettere i bambini in condizione di eseguire, o inventare una serie di istruzioni semplici, articolate in sequenza per raggiungere un obiettivo o risolvere un problema. In altre parole, è costruire, risolvere, ragionare… E’ sviluppare il pensiero computazionale. Con il pensiero computazionale si definiscono, quindi, le procedure necessarie alla risoluzione di un problema, che devono essere attuate da un esecutore per raggiungere degli obiettivi.

Attraverso semplici attività di ludo-coding, in modalità unplugged e multimediale, è possibile implementare la logica e il pensiero computazione dei bambini in forma giocosa, rendendo la scuola un ambiente di apprendimento ricco di attrattive. Il percorso mira, dunque, ad avviare i bambini ad una conoscenza generale del coding e della robotica educativa, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutarli nell’apprendimento di un nuovo modo di sperimentare e di sviluppare competenze trasversali. Per tale motivo, si procederà a sviluppare il pensiero computazionale in modo trasversale a tutti i campi di esperienza.

• Sviluppare e potenziare la coordinazione oculo-manuale
  • Sviluppare la lateralizzazione e l’orientamento spaziale
  • Stimolare la curiosità e la creatività
  • Imparare le basi della programmazione informatica in modo semplice ed intuitivo
  • Potenziare il pensiero critico attraverso il problem solving
  • Eseguire semplici istruzioni
  • Introdurre il concetto di algoritmo (procedimento che porta in modo sistematico alla soluzione di un problema attraverso l’esecuzione di un numero fisso di passi elementari descritti da istruzioni)

Partecipanti

Docenti Occhiuzzi Loretta e Ricco Silvia Francesca . Alunni e alunne che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia.